L' odissea Sauista di Via Azuni. La storica via incompiuta naturalmente....sino al voto...

Pubblicato il da Totoi Fadda

Via Azuni vista dal mercato civico

Ittiri, 27 settembre 2023.

….Ucci...ucci..ucci… sento odor di votucci….
Non so voi, gli ittiresi dico, ma vi siete accorti, così come ho potuto constatare io da semplicissimo cittadino, del come, nonostante gli sforzi immani che fanno quotidianamente i nostri politici, siamo amministrati ?
E’ davvero tutto rose e fiori quello che vediamo ed a cui assistiamo, da almeno una ventina di anni, che vede la nostra ridente, gaia, festosissima, bella, ordinatissima, ricca cittadina ben amministrata ?
E’ chiaro che chi sta dentro il Palazzaccio di Santa Rughe ha una propria, quasi personale, visione della realtà che li circonda, e una diversa prospettiva di quelli che sono i reali bisogni dei cittadini che li rende convintissimi di stare dalla parte del giusto e di fare di tutto per garantire, a tutta la cittadinanza, un trattamento di riguardo.
E’ ovvio che non tutti la pensano allo stesso modo.
Ben vengano altre visioni ed altri punti di vista !
Nel Social Network di eccellenza che è facebook, affollatissimo di ittiresi dalla critica facile che, è giusto dirlo, il più delle volte ci azzeccano in pieno, non si contano le critiche, le proposte, le contumelie, le proteste, la indignazione ora per le buche presenti sull’ asfalto ormai da rifare in quasi tutte le vie, ora per i marciapiedi sconnessi che ti fanno inciampare, ora per la cacca dei cani che ti porti dentro casa senza accorgertene, ora per il grave inquinamento dell’ acqua potabile, ora per il mal funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado (ma le mamme stanno zitte zitte e quiete…), ora per la forte puzza che emanano i pozzetti della rete fognaria a livello stradale, ora per le alte e pericolose erbacce, ora per…. Chi più ne ha più ne metta…
Avranno ragione da vendere questi cittadini ? Alcune risposte sono state date ?
Ed in questo continuo protestare prendono corpo le critiche più severe su alcune opere da realizzare e ancora incompiute che attendono una soluzione immediata.
Una per tutte via Azuni.
La madre di tutte le "incompiute"!  
Ha impiegato, infatti, meno tempo Cristoforo Colombo a scoprire l'America e ritornare in Europa, di quanto l'amministrazione comunale  ne stia sprecando per rifare la pavimentazione e i relativi sottoservizi (luce, fogna, acqua. ...) in una parte di via Azuni, l'arteria che, dopo la geniale (Sic)  decisione di istituire il senso unico in Corso Vittorio Emanuele, poteva essere  utilizzata in senso ascendente per rimediare, in parte, al danno colossale apportato alla circolazione veicolare, da una scelta a dir poco demenziale.
Nessuna giustificazione di tipo tecnico e ancora meno strategico è stata data per questo ritardo colossale, salvo corrispondano al vero le voci che indicano la fine dei lavori e il conseguente taglio dell’ immancabile nastro, ovviamente, da parte del  bell'Antonio in apertura della campagna elettorale per le imminentissime elezioni regionali.…
Esticazzi !
Un voto si può anche dare... se non altro per far liberare il posto… ma le cose bisogna farle perché il cittadino soffre a causa di questi disservizi.
Per raggiungere, ad esempio, l’ Ospedale dal rione sa Teula bisogna percorrere qualche kilometro avendo a disposizione solo quattro opzioni, tutte scomode e lunghe: da via Cavour che ha il basolato sconnesso… dalla piazza umberto….da via matteotti immettendosi in via libertà, che ha anch’essa il basolato sconnesso...per immettersi in via marini...da via 4 novembre…
Una interminabile via crucis per chi ha l’ auto ed un enorme sacrificio per chi si muove a piedi.
Riuscirà il Nostro Bell’ Antonio a soddisfare le esigenze dei suoi probabili elettori ed ha far sì che alcuni lavori vengano portati finalmente a termine ?
Boh ! 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post