Marcello Giannico assolto totalmente dalle inconsistenti accuse di abuso di ufficio, falso ideologico e diffamazione. Il 16 giugno 2020 sapremo se sugli altri capi di imputazione vi siano responsabilità

Pubblicato il da Totoi Fadda

l' ex DG ASL di Sassari Marcello Giannico

l' ex DG ASL di Sassari Marcello Giannico

Sassari, 15 gennaio 2020.

 

Oggi (ieri per chi legge), presso il Tribunale di Sassari, è stata emessa la sentenza relativa alla vicenda giudiziaria del bilancio 2010 della ASL di Sassari.

L’odierna pronuncia del collegio giudicante, presieduto dalla Dott.ssa Lupinu, è parziale in quanto riferita ad alcuni dei capi di imputazione, precisamente quelli addebitati solo all’allora Direttore Generale, Marcello Giannico.

In particolare:

- Abuso d’ufficio e falso ideologico, per aver prima isolato e poi licenziato la Dott.ssa Cavazzuti, ai tempi Direttore Amministrativo della ASL;

- Diffamazione, per aver pubblicato in versione integrale la delibera di licenziamento.

Per questi capi di imputazione, Marcello Giannico è stato assolto con formula piena.

Per gli altri reati ipotizzati dalla pubblica accusa, rappresentata dal Dott. Caria, si dovrà attendere il 16 giugno 2020, data nella quale verranno ascoltati i componenti del Collegio Sindacale che, all’epoca dei fatti, approvarono il bilancio 2010 della ASL di Sassari con una perdita di oltre 18 milioni di euro.

I giudici hanno quindi dato seguito alle critiche mosse dall’ Avv. Ravenna, legale difensore del DG, sul fatto che l’unico componente del Collegio Sindacale chiamato a testimoniare dal PM era quello che aveva espresso parere negativo al documento contabile.

 

Soddisfazione da parte dell’ex DG: “con questa sentenza si mette fine alle futili pretese risarcitorie avanzate dalla Dott.ssa Cavazzuti. Auspico che la pronuncia del collegio in merito agli altri capi di imputazione arrivi a ridosso dell’udienza di giugno, al fine di chiudere una vicenda giudiziaria che si protrae da oltre otto anni”.

......................................................................

E già, una vicenda che dura da otto lunghi anni e sulla quale sono stati ricamati articoloni di ogni genere, da svariati giornali, ponendo l' accento sul fatto che l' allontanamento ed il successivo licenziamento e la ipotetica diffamazione fossero alla base "dell' eroico" gesto della Dot.ssa Cavazzuti che denunciò tutto alla Magistratura.
Nelle 13 domande, formulate dal Dott. Giannico all' indirizzo del giornalista del Corriere Gian Luigi Stella, si annidano le risposte e probabilmente le cause che hanno determinato la reazione e l' intervento successivo della magistratura che dovrà fare la dovuta chiarezza come è giusto che sia.

Quei fatti intanto generarono reazioni a catena in ambito politico che sfociarono poi in cambiamenti di rotta sulle metodologie d' Amministrazione poste in essere da Giannico a favore della Sanità Sassarese. Dedicheremo un capitolo a parte su questo aspetto dopo il 16 giugno 2020.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post