Strada Ittiri - Banari, Giacomo Zara, Giommaria Deriu, Giammario Cossu. Una bellissima storia che si avvia alla conclusione in modo positivo. Gli Agricoltori ringraziano.

Pubblicato il da Totoi Fadda

Strada Ittiri - Banari, Giacomo Zara, Giommaria Deriu, Giammario Cossu. Una bellissima storia che si avvia alla conclusione in modo positivo. Gli Agricoltori ringraziano.

Ittiri, 1 ottobre 2016.

Il 21 settembre 2016 per contribuire a fare la dovuta chiarezza sulla vicenda legata alla “secolare” (definizione puramente figurativa di chi scrive...) problematica della “Strada Ittiri - Banari”, su sollecitazione del Consigliere Comunale di minoranza Giommaria Deriu, che ne aveva pieno diritto, pubblicammo una sua replica chiarificatrice. Il suo intervento, chiaro e preciso come è nel suo stile, fungeva anche da risposta non solo all' azione del Consigliere comunale Giacomo Zara, anche esso di minoranza, che aveva presentato una lettera di protesta dopo aver raccolto le istanze dei lavoratori agricoli che con quella strada hanno un rapporto quotidiano, nella quale chiedeva interventi più solleciti.

La nota chiarificatrice e puntigliosa era anche diretta all' Assessore alla Agricoltura del Comune di Ittiri, Giammario Cossu, che aveva “spettacolarizzato” - quasi a ridimensionare la missiva di Zara – il problema rilasciando alla “televisione amica” Videolina una curiosa intervista nella quale scaricava tutte le responsabilità sull' Ente provinciale allontanando (ma purtroppo riattizzando il sospetto degli agricoltori su un ipotetico menefreghismo istituzionale locale) dalla Giunta Sauista ogni responsabilità. Giommaria Deriu nella sua nota metteva ben in chiaro alcuni punti fondamentali inerenti i ritardi accumulati per gli interventi risolutori su quella strada elencandone le determinazioni assunte e predisposte a suo tempo anche sotto la sua gestione amministrativa in qualità di Assessore Provinciale. In chiusura della sua nota politica teneva a precisare...

Condivido le ragioni degli agricoltori e di chi percorre quella strada, come capisco anche le iniziative di chi come il tuo assistito ed altri, attraverso queste iniziative estemporanee, a volte inconcludenti, ha necessità di un pò di visibità. L' impegno, nella mia esperienza amministrativa non è mai stato legato alla quantità dei voti presi, ma alla risoluzione delle esigenze locali e più in generale della comunità provinciale”. Una precisazione forse superflua, che non aveva motivo di essere scritta, ma che da politico di lungo corso quale è Giommaria Deriu, faceva assumere a tutta l' impalcatura discorsiva un sapore dispregiativo sia ai danni dell' intervento del consigliere Zara sia a quello più “spettacolare” di Giammario Cossu. Noi crediamo che tutti e tre i protagonisti della “Querelle Ittiri-Banari” abbiano pieno titolo ad intervenire, chi utilizzando i cosiddetti “Assistenti”, chi gli “Amigghi Televisivi” e chi ha avuto responsabilità a carattere provinciale proprio in quel delicato settore. Tutte le iniziative assunte in difesa di una probabile disattenzione, un ritardo non voluto che comunque crea grave disagio, l'avvio di ogni azione possibile per dare voce e visibilità ai lavoratori, raccogliendone le rimostranze e le lamentele, hanno pienamente diritto di cittadinanza. Non devono essere quindi considerate “iniziative estemporanee”,“inconcludenti” o tentativi maldestri per ritagliarsi uno spazio di “visibilità”.

Perchè diciamo questo ? Come accade sempre in questa Città Dormitorio, governata da una settantina di anni da una “sinistra NON sinistra”, da una opposizione, la più numerosa di consiglieri eletti, guidata da un esponente che ha una storia personale e politica di tutto rispetto, con caratteristiche storiche che ricordano una sinistra movimentista (ma che stranamente preferisce stare troppo immobile e silente), i soliti noti dividono ad arte la popolazione politicizzata privandola di quel gusto critico che potrebbe essere, o fungere, da chiave di volta per questa comunità locale. L' azione costante, anche su temi apparentemente leggeri o di minor peso politico, del Consigliere Comunale dell' altro pezzo di opposizione Giacomo Zara, rientra in quel “Movimentismo Politico” che piace tanto alla gente, al Popolo. Provate ad immaginare un fronte unitario, seppur nelle diversità di impostazione, composto dalla somma esatta delle “Due Opposizioni”, Gemelli Politici Diversi, che creano momenti di confronto, dibattito anche acceso, discussione animata e motivata tra la popolazione dando ascolto e voce soprattutto alla nostra gioventù che vive una crisi di profondo scoramento.

L' unitarietà tra le due componenti che siedono in Consiglio Comunale ed il coinvolgimento di tutte quelle altre realtà politiche, culturali e sociali che sono fuori dal palazzo potrebbero aiutare questa Giunta a non commettere errori e a non farli scivolare nella cosiddetta “politica di continuità” che tanto male ha fatto alla Città di Ittiri nel passato recente.

Sulla problematica della strada Ittiri Banari ci sono delle novità. Il dirigente del Settore VI – Viabilità Nord Ovest – Architetto Giovanni Milia, come già preannunciato da Giommaria Deriu e sollecitato da Giacomo Zara e da Giammario Cossu, ha inviato una nota chiarificatrice (che vi presentiamo) sia all 'interpellante Consigliere Zara sia all' amministrazione del nostro comune. Sappiamo che alcuni lavori sono già iniziati, o portati a buon fine, cosa che ha fatto enormemente piacere a tutti i titolari delle Aziende Agricole che ruotano in quella zona.

Strada Ittiri - Banari, Giacomo Zara, Giommaria Deriu, Giammario Cossu. Una bellissima storia che si avvia alla conclusione in modo positivo. Gli Agricoltori ringraziano.

Con tag Politica Locale

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post