Tutte le strade portano a Cagliari ? Il pezzo forte si annida nella Sanità Locale. La polemica Sau-Soro...

Pubblicato il da Totoi Fadda

Ittiri, 16 novembre 2023.

Ormai è chiaro. E' decollata anzitempo la campagna elettorale per le regionali.
Eh si da ora in avanti ogni argomento, ogni problema o decisione che verrà assunta dal Bell' Antonio, genererà immancabilmente una conseguente polemica politica ed una puntuta puntualizzazione sullo stato dell' arte.
Questa situazione e questo modo di  fare,  che comunque anima in modo positivo la nostra decadente cittadina, colorandone come è giusto che sia ed in modo indelebile l' azione ed il  confronto politico-amministrativo, ci accompagnerà da oggi e sino alla fatidica giornata delle elezioni regionali tra alti e bassi. Tra colpi di scena e colpi sotto la cinghia dei calzoni per dimostrare di chi sono realmente i meriti. Tra accuse e controaccuse. Tra sgambetti e prese in giro. Tra gli Orazi ed i Curiazi nostrani che faranno a gara per accapparrarsi un SEPPUR piccolo risultato. Una qualsiasi decisione positiva che altri assumeranno a favore della nostra piangente e sofferente comunità e potersene intestare la paternità.
In questi giorni impazza in rete il confronto duro e crudo tra il Sindaco Antonio Sau e la rappresentante del gruppo di opposizione Siamo Ittiri, Manuela Soro  in merito alla cosiddetta "Situazione Assistenza di Base".
I cosiddetti Aristocratici della politichetta nostrana accusano i Sanculotti de noantri, rivoluzionari improvvisati, di strumentalizzare strumentalmente ed egoisticamente i risultati positivi raggiunti  in merito al decollo dell' "ASCOT" (Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriali)  che sostituirà, sino al loro eventuale ripristino e nomina, i medici di base andati in pensione lasciando letteralmente nella merda i cittadini più deboli.
Non entriamo, per il momento, nel merito della polemica. Vi esponiamo in sequenza la polemica  Sau-Soro, a distanza, su questo tema davvero scottante e grave che i cittadini devono affrontare e subire.
__________________________________________________________________________________

14 novembre 2023
SiAMO Ittiri
SITUAZIONE ASSISTENZA DI BASE

"Come Gruppo di minoranza, a seguito di numerose segnalazioni sulla condizione di grave disagio per l'assenza di medici, a causa dei recenti pensionamenti e dell'assenza provvisoria di un altro medico, assente per malattia, abbiamo effettuato un sovralluogo presso la guardia medica dell'ospedale.
La situazione è quella che vedete dalla foto.
Circa 15 persone alle ore 20:00 a fronte di 50 visite prestate in media, 70 ricette emesse  senza contare le domiciliari (come riportato dal medico di guardia). Prima di recarci all'ospedale abbiamo provveduto a contattare la ASL per richiedere notizie e abbiamo ottenuto le seguenti informazioni:
1) entro la fine del mese prenderà servizio a Ittiri un ulteriore medico di base con incarico provvisorio;
2)si sta procedendo con la più rapida urgenza a sostituire il medico assente, probabilmente già dalla prossima settimana.
Domani avremo ulteriori riscontri e vi aggiorneremo sulla situazione."


____________________________________________________________
15 novembre 2023
SiAMO Ittiri
AGGIORNAMENTO SULL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE.

"Come annunciato ieri, comunichiamo che da martedì 21 novembre sarà operativo L’Ascot.
L'Ascot è un ambulatorio dove si potranno richiedere le prestazioni mediche attualmente espletate dai medici di medicina generale, vale a dire, prescrizioni mediche, visite, rinnovo di piani terapeutici,  inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate, certificati di malattia. Il servizio sarà attivo nelle giornate di martedì e mercoledì, presso l'ospedale Alivesi nei locali della Guardia Medica, ed avrà i seguenti orari:
- martedì, dalle ore 11.00 alle 16.00.
- mercoledì, dalle ore 09.00 alle 14.00.

Nel breve periodo inoltre, un nuovo medico di medicina generale assumerà l’incarico provvisorio di assistenza di base anche nel comune di Ittiri.   E' in fase di pubblicazione la manifestazione di interesse per  l' incarico di sostituzione del medico assente per malattia per la durata di tre mesi."

______________________________________________________________
Mass..Sant...(cittadino ittirese)
"Ok! Molto bene! Ma giusto per capire, state divulgando un informazione o è merito vostro dell opposizione! Ca no si cumprendede? È merito vostro?"
________________________________________________________________

16 NOVEMBRE 2023
Antonio Sau

"Con assoluta disinvoltura il gruppo di opposizione "siamo ittiri"riesce a comunicare tutto e il contrario di tutto cercando di far trasparire una linea di continuità, che non esiste, tra il comunicato del 14 e  quello del 15 sulla situazione del medico di base.
Il 14 appare un comunicato rassicurante che preannuncia che dalla settimana prossima prenderà servizio il medico di medicina generale, che dovrebbe sostituire la Campus, con incarico provvisorio.
Mentre il sottoscritto che sa che il medico di cui sopra prenderà servizio a fine gennaio, reiterava per la seconda volta ( si può consultare dal post del comune le allegate richieste protocollate) la richiesta di attivazione del servizio Ascot fino all'inizio del servizio del nuovo medico(probabilmente gennaio 2024)
Il 15 sempre il gruppo "siamo ittiri" comunica, che dal 21 sarà attivo il servizio ascot.
Il servizio Ascot,richiesto dal sottoscritto, si rende necessario proprio perché la notizia data il giorno prima dal gruppo "siamo Ittiri", che annunciava che il medico di medicina generale, individuato dal bando provvisorio avrebbe iniziato la settimana prossima, è totalmente infondata.
Piuttosto che ammettere che si rende necessario il servizio Ascot proprio perché non si realizzerà quello che si è annunciato il giorno prima e riconoscere che bene ha fatto l"amministrazione a insistere, si cerca di andare all'incasso comunque, offendendo il lavoro dell'amministrazione, facendo passare il risultato annunciato il 15 come conseguenza di quello comunicato il 14, quando invece il servizio Ascot è un servizio alternativo alla presenza del medico di medicina generale.
Avrei voluto fare a meno di queste precisazioni, e difficilmente uso il mio profilo per promuovere richieste o iniziative che ritengo scontate da parte di qualsiasi Sindaco, ma veder offendere nuovamente l"intelligenza delle persone in questo modo è inaccettabile.
Detto questo, stavo attendendo il comunicato ufficiale da parte dell'azienda sanitaria per comunicare alla popolazione  modalità e tempi di attivazione del servizio."

________________________________________________________________
16 novembre 2023
SiAMO Ittiri
RISPOSTA AL SINDACO SAU

"Nel cuore della notte Ittirese,
giunge un comunicato del sindaco, in cui, preso da un momento di Ira, decide di attaccare la minoranza, accusandola di aversi intestato non si sa quali specifici meriti per l’attivazione dell’ascot.
 Nel comunicato viene illustrato, in maniera del tutto illogica e priva di fondamento, come la minoranza abbia offeso la giunta e l’intelligenza dei cittadini attribuendosi meriti non dovuti.
È già il secondo attacco frontale che subiamo dal sindaco che, nel giro di pochi giorni, definisce le nostre LEGITTIME richieste "sciacallaggio" (laddove gli viene ricordato di aver disatteso, finora, un esplicito indirizzo approvato all’unanimità dall’intero consiglio a maggio) e, oggi, di aver offeso l’intelligenza della giunta e della comunità solo per esserci presentati all’ospedale per verificare un disagio segnalatoci dai cittadini e aver chiesto alla asl informazioni da poter comunicare, che potessero rassicurare quanti si trovano in condizione di difficoltà.
Le comunicazione date dal gruppo in merito all’assistenza sono chiare e scritte in italiano e riportano semplicemente, senza alcun riferimento al sindaco, alle sue richieste e alla sua attività, le informazioni che sono state reperite tramite chiamata agli uffici Asl, durante la quale  ci riferivano, tra l’altro, che il giorno successivo avrebbero diramato un comunicato sulla questione.
 Il giorno successivo abbiamo riaggiornato la popolazione riportando esattamente il contenuto del comunicato pubblico e già consultabile sul sito Asl (cosa stesse aspettando il sindaco  non ci è chiaro).
Se ci fosse stata una comunicazione puntuale ed efficace da parte del primo cittadino, di certo non sarebbe stato necessario il nostro intervento.
Ci teniamo a ribadire che, piaccia o meno, siamo Consiglieri Comunali eletti dalla popolazione, che, pur subendo una sonora sconfitta, siedono nei banchi del Consiglio ed hanno ricevuto un mandato popolare, per espletare le funzioni che la legge ci affida.
 Forse non è chiaro a tutti che queste funzioni ci impongono di verificare lo stato di attuazione dei programmi, sollecitare risposte dall’organo esecutivo di governo e anche muovere delle critiche, qualora ritenute necessarie, sempre nell’interesse collettivo.
Non abbiamo capito bene di cosa siamo stati accusati, e se svolgere il nostro ruolo possa essere motivo di attacco.
Caro signor sindaco
 questa guerra a chi si deve prendere i meriti, che tanto le interessa, può portarla avanti da solo, può continuare ad incensarsi come meglio crede, perché a noi questo non disturba, perché NOI non dobbiamo partecipare a nessuna campagna elettorale.
Ci disturba invece, essere ripresi e attaccati per il solo fatto di esserci preoccupati ed attivati per rispondere ad un problema dei cittadini, che è l’unica cosa di cui si dovrebbe preoccupare.
Ci sentiamo  anche di assicurare che l’ intelligenza dei cittadini che le sta tanto a cuore, consentirà loro di capire se una richiesta, fatta in data 8 novembre, risponda ad una carenza rilevata da mesi e di notare come le uniche sue comunicazioni sul tema, siano arrivate come risposta piccata all’ attività legittima della minoranza.
Ad onor del vero, a tutela di tutti i cittadini e diversamente da quanto lei vorrebbe affermare, non esistono meriti rispetto all’attivazione dell’ASCOT:  le attività di informazione e sollecito di entrambi i gruppi consiliari sono un semplice adempiere ai doveri imposti dal ruolo, che mai devono essere ritenuti e venduti come meriti o lodi.
I problemi di cui occuparsi in questo nostro centro, sono talmente tanti che perdere tempo a scrivere un post contro la minoranza alle 3 del mattino per affermare il suo primariato è l’ultima cosa di cui si dovrebbe preoccupare in questo momento.
Ci auguriamo inoltre, che lo stesso sprint che lo ha smosso a dedicarci le sue attenzioni nel cuore della notte, lei lo riesca a trovare per rispondere agli indirizzi approvati dal consiglio comunale per i quali si attende ancora una risposta da maggio."

_______________________________________________________________

.... Come andrà a finire ?
Semplice: la polemicuzza verrà presto dimenticata e gli ittiresi voteranno compatti il Bell' Antonio al grido liberatorio :
" A ch' istuppas dai cozzones...!!".
Il Nostro, dal canto suo, incurante della PLL "Promozione di Liberazione Locale" si accomoderà in tutta tranquillità su uno dei tanti comodissimi e ben remunerati scranni della Regione Sarda intestandosi il merito di tutte le cose positive che accadranno ad Ittiri nell' immediato futuro.
Auguri !

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post