ELEZIONI COMUNALI DEL 25 E 26 OTTOBRE: VINCA IL POPOLO, IL CITTADINO, L' ELETTORE !

Pubblicato il da Totoi Fadda

Manuela Soro

Manuela Soro

Antonio Sau

Antonio Sau

Ittiri, 23 ottobre 2020.

L' attesa del dopo-elezioni, per i motivi che possiamo immaginare, fa tenere con il fiato sospeso i candidati; le aggregazioni partitiche ed i movimenti di qualsiasi natura e tipo che hanno dato vita alle liste ed in particolare le famiglie dei candidati impegnati nell' ultimo sforzo per poter raccimolare qualche voto ancora in sospeso da parte degli innumerevoli indecisi. La fibrillazione maggiore la subiscono i due candidati alla carica di Prima Cittadina o Primo Cittadino. Manuela Soro e Antonio Sau. Una sofferenza fisica e psichica, mista alla soddisfazione finale di prevalere l' Una sull' Altro, che mette a dura prova i nervi dei due protagonisti, sino ad ora ben saldi.

Le due "Esse" d' Ittiri (Sau&Soro) avranno un compito arduo e difficile da assolvere nell' amministrare questa nostra Città che, non dobbiamo nasconderlo, soffre di tantissime criticità, fortunatamente sanabili. Criticità, diciamocelo chiaro anche questo, risalenti ad almeno un trentennio amministrativo e trascinatesi, assumendo dimensioni sempre più grandi ed incancrenendosi ulteriormente, sino ai giorni nostri. Le "ricette" proposte per il rilancio della nostra cittadina sono due : quella che afferma con forza e determinazione che sia necessario "Mettere al centro la Comunità" al fine di "recuperare l' identità dei luoghi", "Promuovere il Benessere dei Cittadini", "Creare uno Sviluppo Sostenibile", "Riscoprirsi nella Cultura" che vede come candidata alla carica di Sindaca della nostra Città Manuela Soro. L' altra "ricetta", proposta dal Sindaco uscente Antonio Sau, viene sintetizzata e condensata bene utilizzando lo slogan "Si dicono tante Cose, quelle Fatte sono di più!", "Realizziamo insieme il Futuro Certo", "Oltre le parole", "Fattende". Una ricetta composta da vari ed interessanti ingredienti che pongono in risalto le soluzioni da applicare per "l'Ittiri del Futuro" nelle varie tematiche che riguardano il rilancio della nostra cittadina. 

I due programmi, composti tutti e due da 6 pagine più un insertino, in quello di Siamo Ittiri, relativo a..."I nostri primi 100 giorni", presentano ai cittadini quali siano le loro reali intenzioni per far sì che Ittiri possa "risorgere" e con esso tutte quelle attività produttive in forte difficoltà. Il programma di "Uniti x Fare", molto sintetico e chiaro, condensa in sette punti principali la sua azione futura fornendone una sintesi chiara, comprensibile e  soprattutto leggibile.  Alla portata di elettore. Per contro la lista antagonista, "SiAmo Ittiri", "riempie" le 6 paginette, con un font minuscolo che ti costringe a strabuzzare gli occhi per vedere, leggere, capire e assimilare. Una tortura vera e propria anche se ne vale la pena perchè gli argomenti sono  ben articolati e di interesse generale, così mi dicono quelli che sono arrivati sino alla fine dell' opuscoletto.

E' stata una campagna elettorale a tratti piacevole e a tratti dura che ha visto i due protagonisti vittime inconsapevoli di "trabocchetti" e "trappole" social che hanno animato le serate e le nottate degli aficionados e sostenitori i quali, a volte esagenrando, si sono sbizzarriti nel coniare epiteti e quanto altro ora all' indirizzo di uno ora all' altra. Altri ancora si sono improvvisati degli 007 ed hanno registrato filmini e video su ipotetiche quanto inesistenti fughe, inseguimenti da parte di forze di polizia e di controllo e quanto altro. Si vocifera di tanto altro e ben più grave se rispondente alla realtà, ma non è il momento adesso di elencarne le malefatte e le birichinate.

Lasciamo dunque l' elettore alle proprie ed insindacabili decisioni, alle scelte partitiche, alle sue simpatie personali, alle sue "vendette" per eventuali torti subiti nel passato, al proprio sostegno ai parenti candidati, ora in una lista ora nell' altra, si arriva a contare sino a due parenti stretti schierati su fronti opposti. Lasciamo ai cosiddetti intellettuali "de noantri" le loro sacrosanti, anche se sono pedanti, masturbazioni mentali sulla trattazione pseudo esaustiva ed erudita se sia più di sinistra o sia più di destra dare il proprio voto a Manuela Soro o ad Antonio Sau.
Lasciamo ai nani ed ai loro sostenitori, pronti a saltare sul carro del vincitore, la facoltà di sentirsi protagonisti assoluti nonostante il livello della merda abbia già raggiunto il loro mento. Lasciamo, a coloro che credono di essere degli "Statisti" nati, di continuare a crederlo affinchè possano inanellare continuamente figuracce. Lasciamo che i "vecchi" padroni del PD ittirese si accomodino nell' oblio generale dopo aver visto i risultati elettorali nella giornata del 27 ottobre.
Siamo fiduciosi che chiunque vada ad amministrare Ittiri pensi a "regolarizzare", unitamente ai nativi, le varie comunità extracomunitarie presenti nella nostra Città studiando ed individuando la possibilità di veder realizzato il loro sogno che è quello di avere una casa stabile magari ricorrendo alla richiesta di avviare nuove costruzioni ad AREA (ex IACP) o altre soluzioni possibili.
Auguri a tutti i candidati ma in particolare ad Antonio Pinna e Maria Giovanna Pinna. Siete dei Coraggiosi !

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
C
Di la verità, non hai un cazzo da fare ?
Rispondi