L' unitarietà di intenti e l' interesse comune a favore dei cittadini porta sempre dei buoni risultati. Giacomo Zara, Gian Mario Cossu e Paolo Maninchedda, nella sua veste di Assessore Regionale ai Lavori Pubblici hanno "fruttato" ben 150.000,00 euro a favore della strada di Chereno.

Pubblicato il da Totoi Fadda

L' unitarietà di intenti e l' interesse comune a favore dei cittadini porta sempre dei buoni risultati. Giacomo Zara, Gian Mario Cossu e Paolo Maninchedda, nella sua veste di Assessore Regionale ai Lavori Pubblici hanno "fruttato" ben 150.000,00 euro a favore della strada di Chereno.

Ittiri 25 gennaio 2017


In data 25 gennaio 2017 e, per essere ancora più precisi, alle 7:40 del mattino, Paolo Maninchedda attuale assessore ai lavori pubblici ha pubblicato sul suo blog  tematico "Sardegna e Libertà" l' elenco dei comuni beneficiari di alcuni importanti finanziamenti. Scrive Maninchedda : " Ieri abbiamo cominciato a usare il Patto per la Sardegna, firmato da Pigliaru e Renzi, per spostare sulle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione le opere che richiedono tempi lunghi, e finanziare, invece, col mutuo, tutte le situazioni emergenziali  o di completamento che sono state istruite positivamente dagli uffici regionali.   È interessante studiare, rispetto a questi interventi, il differente interesse (e servizio)  fornito dagli organi di informazione tradizionali. La Nuova Sardegna fa un ampio servizio in cui spiega la filosofia e i volumi finanziari dell’operazione, ma ha sotto mezza pagina dedicata alla pubblicità della nuova Audi e quindi non ha potuto riportare le tabelle col nome dei comuni e l’indicazione delle opere. L’Unione dedica alla notizia un colonnino in pagina dell’Economia. Qui interviene la bellezza della rete: si prende un file, lo si carica  e    si risolve il problema".
Ed in effetti è proprio così.  Anche questo blog  fa sua la notizia e ne da ampia diffusione arricchendola anche di una polemica benevola e  costruttiva che oppone il Consigliere di minoranza  Giacomo Zara all' assessore all' Agricoltura Gian Mario Cossu.

Scrive infatti Giacomo Zara sulla sua bacheca di Facebook : " Salve a tutti, volevo comunicarvi che ieri sera ho ricevuto una buona notizia che riguarda la nostra comunità, in Regione è stato approvato un finanziamento importante per il ripristino dell'argine del rio di Chereno. Vi ricordo che in data 27/10/2014, presentai un'interrogazione in riferimento alla strada comunale di Chereno. Poichè nella parte dove attraversa il fiume, la fuoriuscita dell'acqua stava causando danni ingenti alla stessa, e sopratutto gravi problemi ai proprietari dei terreni confinanti con le sponde del rio. Sono soddisfatto e compiaciuto per il fatto che l'amministrazione, dopo la mia interrogazione ha provveduto ad inoltrare la richiesta di finanziamento per la risoluzione del problema" . Tantissimi cittadini hanno condiviso la notizia data da Zara ed hanno espresso soddisfazione postando vari commenti tra i quali quello di Simone Cau, proprietario di un fondo proprio in quella zona particolarmente disagiata che sostiene: " Un ringraziamento particolare a Giacomo Zara sempre puntuale nel segnalare i problemi che i cittadini gli pongono , dopo aver segnalato a Giacomo il problema e aver fatto una denuncia a tutti gli enti competenti si e attivato facendo all'allora giunta comunale in data 27/10/2014 un'interrogazione chiedendo di intervenire per salvaguardare l'incolumita' dei cittadini che percorrono la strada adiacente al fiume che e ormai quasi sprofondata del tutto . Va comunque ringraziata l'attuale giunta con a capo Antonio Sau  per aver chiesto i finanziamenti che a oggi sappiamo essere stanziati . Speriamo che questi fondi arrivino in breve tempo per poter mettere in sicurezza la strada che costeggia il rio chereno. Grazie a Giacomo alla nuova giunta e al sindaco Sau"

A  queste espressioni di soddisfazione e di sostegno all' azione del Consigliere Zara si aggiungono anche le considerazioni e le chiarificazioni dell' Assessore all' Agricoltura del Comune di Ittiri Gian Mario Cossu che tiene a precisare... :" Per correttezza e per evitare fraintendimenti, l'amministrazione comunale ha richiesto il finanziamento alla regione a luglio del 2016 a seguito delle segnalazioni puntuali del sig. Giuseppe Cau e non a seguito dell'interrogazione del consigliere Zara del 2014 a cui aveva risposto l'allora sindaco Orani. La risposta è visibile sul web. Per questo mi sento in dovere di ringraziare il sig. Cau Allegato al mio commento trovate la richiesta di finanziamento".

La risposta di Zara non si fa attendere e risponde in questo modo : " Le problematiche mi vennero segnalate nel 2014, a cui seguì la mia interrogazione , con risposta del Sindaco Orani che dopo la mia segnalazione, intervenne subito per un sovraluogo. Mi fa piacere che dopo 3 anni circa vi siete dati da fare......... per la risoluzione del problema. Comunque una cosa è certa, ho sempre seguito il problema   dal 2014 fino a ieri ! Infatti come ho scritto nel post non mi sono preso nessun merito, ma una soddisfazione per la risoluzione del problema anche grazie all'intervento dell'amministrazione". 

Insomma una sana ed utile polemica che ha portato dei benefici alla nostra cittadina ed a tutti gli operatori agricoli di quella zona che vedranno finalmente ripristinato il sito, le strade, il letto del piccolo rio.
Pubblichiamo, affinchè i cittadini ne possano prendre corretta visione, la lettera che il  Comune di Ittiri spedì nel luglio 2016 alla Regione Sarda, e l' elenco dei comuni beneficiari che  l' Assessore Paolo Maninchedda ha pubblicato sul suo sito. Una cosa è comunque   certa l' interessamento degli Attori Politici e Sociali presenti nel consiglio comunale di Ittiri, in questo caso di Giacomo Zara e dell' Amministrazione  guidata da Antonio Sau, ha sortito un risultato che è sotto gli occhi di tutti e che ammonta a ben 150.000,00 euro. Tutti, in egual misura, hanno contribuito a "portare a casa" questo risultato. L' unitarietà e le condivisioni delle azioni, al dilà dei ruoli di maggioranza o di opposizione, determiano sempre dei buoni risultati. Complimenti a tutti.   

Elenco dei Comuni beneficiari.

La lettera inviata dal Comune di Ittiri alla RAS

La lettera inviata dal Comune di Ittiri alla RAS

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post