Quattro liste ! Il M5S scende in campo e mette scompiglio nelle compagini "accreditate".Ben 64 concittadini schierati per Governare Ittiri.

Pubblicato il da Totoi Fadda

Quattro liste ! Il M5S scende in campo e mette scompiglio nelle compagini "accreditate".Ben 64 concittadini schierati per Governare Ittiri.

E quattro ! Sono ben quattro le liste in cantiere per le imminenti elezioni, che si terranno il prossimo mese di maggio nella nostra città. Un evento davvero insolito per la cittadina di Ittiri abituata storicamente a due ben distinti e forti schieramenti, uno di centro sinistra ed un' altro di centro destra, ai quali si aggiungeva poi, in extremis, una terza lista in rappresentanza delle cosiddette minoranze con connotazioni di indipendentismo e di sinistra. Il fenomeno storico che dobbiamo registrare oggi, in seguito al comunicato diramato dai responsabili del MeetUp del Movimento 5 Stelle di Ittiri, sancisce la discesa in campo del movimento di Beppe Grillo che, è bene ricordarlo, nelle elezioni politiche del24-25 febbraio 2013 sbancarono letteralmente il parco voti in carico all' elettorato ittirese. Scrissi un post sul Blog di Grillo il post che disegnava in modo chiaro quanto fosse accaduto in quelle elezioni ai danni del PD : " Nella ridente città dell' ex senatore Beppe Pisanu, Ittiri in provincia di Sassari, dove da circa una sessantina d'anni governa l' ex PCI, oggi PDmenoelle, il Movimento 5 Stelle ha inferto una sonora lezione sia di democrazia che di ricerca di libertà d' espressione. Il movimento M5S, considerato da questi improvvisati soloni della politica piddina locale, dimostratisi degli asini Sardi doc, un "fantasma politico", un semplicissimo "fuoco di paglia", ha vinto di larga misura assestando un colpo mortale alla presunzione delle ex "mani pulite". Il calo vertiginoso dell' ex PCI che incassava alle politiche circa 2.800 voti, e che è possibile quantificare in 1.145 voti, denuncia finalmente una reale presa di coscenza dei cittadini ittiresi che non ne vogliono più sapere delle formule, cotte e precotte, del tipo "siamo i migliori", "solo noi rappresentiamo il popolo" ed altre amenità vergognosamente irrispettose. Una cosa è certa il M5S è stato liberamente scelto da ben 1.694 cittadini con una percentuale del 32,7. Una cosa mai vista ad Ittiri il paese dei "Rossi per eredità ideologica" ! Qualche consigliere comunale, di fede montiana, ha già chiesto le dimissioni della giunta, un coktail di varie ideologie partitiche accomunate da un unico interesse che non è certamente il bene comune, e rimettere il mandato direttamente nelle mani dei cittadini. E' proprio vero, l' Onestà, da oggi, andrà di moda. Totoi 28.02.13 14:59".

La presenza della lista del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali non farà certamente digerire bene i dolcetti ingurgitati in occasione della festa della Donna ad alcuni notabili e politologi navigati che pregustavano già la vittoria certa di Antonio Sau candidato sindaco per il PD. Il comunicato diramato dai responsabili del Meetup M5S di Ittiri parla chiaro e, con il suo inconfondibile stile grilliano analizza, con una radiografia socio-politica che non lascia spazio ad eventuali incomprensioni, la situazione locale nel campo delle trattative per raggiungere un accordo. Questo il testo : " Visti i vari schieramenti, viste le varie liste politiche e civiche mascherate da super eroi con i simboli in testa di falci, martelli, seghetti e segoni vari, spacciandosi da salvatori della comunità Ittirese, proponendosi al popolo come vero cambiamento, ma come sempre scoviamo nascosti al loro interno i vecchi lupi mascherati da agnello sacrificale. Questi figuri all'interno di queste liste si propongono al popolo con discorsi accorati e occhi lacrimanti, addirittura come vero e unico cambiamento, l'unica opportunità che possa far risorgere dalle agognate ceneri a mo' di fenice, l'economia di questo ex paese ormai divenuto città. Noi, persone comuni, cittadini, membri del movimento 5 stelle, ormai stanchi di questa politica fatta di ladroni, condannati ed indagati ci siamo veramente stancati. Siamo stati invitati a prendere parte a varie trattative, alcune addirittura segrete composte pare da incappucciati con cui, prima dell'ingresso nelle loro segrete stanze avremmo dovuto stipulare un patto di sangue e segretezza assoluta. chiaramente bendati per non conoscere i luoghi. Abbiamo assistito a trattative subdole a mo' di mercato del pesce dove ognuno vuole il pesce più grosso al prezzo più basso, dove tutti ambiscono a sedere il proprio santo deretano in una comoda e lussuosa seggiola con le ruote e braccioli, di cui ognuno è pronto a giurare fedeltà eterna agli elettori. Schifati e delusi da tanti finti amanti del paese e finti politici, il movimento 5 stelle di Ittiri composto dalle sole persone coerenti che si riconoscono anima e corpo nella legalità e nei regolamenti 5 stelle e, che mai hanno tradito questo credo, comunichiamo che PRESENTEREMO UNA LISTA 5 STELLE e alle prossime ormai imminenti Comunali noi saremo in prima linea a combattere con le unghie e con i denti per la legalità e la coerenza. Firmato: MEETUP 5 STELLE ITTIRI".
Tirando dunque le somme le liste in lizza dovrebbero essere quattro e tutte sono fornite di un valido spessore politico e culturale che costringerà l' elettore ittirese a valutare bene la propria preferenza. A sinistra si delineano ben due liste, così dicono i bene informati.
(1): Una targata PD con l' aggiunta dell' UDC (convertitosi all' ideologia di sinistra...), di SEL e pare del Partito dei Sardi di Paolo Maninchedda; (2): l' altra anima di sinistra è rappresentata dalla lista che vede, ma pare siano solo delle illazioni gratuite, come candidato sindaco l' Assessore Provinciale Giommaria Deriu sostenuto da una costola di Obiettivo Comune, dal consigliere provinciale uscente Gianni Senes (anche questa parrebbe una illazione tendente ad indebolire e minare l' accordo dei due capisaldo della sinistra locale) e dai consiglieri di opposizione Giacomo Zara e Daniele Sanna; (3): L' Aggregazione Civica, nata all' interno dell' Associazione Culturale Abbadorzu Onlus, denominata "Ittiri Città ideale" che raccoglie attorno a se una parte importante di quel vasto popolo rappresentato dall' associazionismo volontaristico locale che si somma ad una parte consistente in Artigiani e Commercianti fuoriusciti da altro organismo, e altre e diverse anime legate al zonafranchismo ed all' indipendentismo nostrano; (4): come già accennato il quarto attore politico è rappresentato dal Movimento 5 Stelle di Ittiri che si avvale di un elettorato abbastanza forte e numeroso. Cosa verrà riservato alla Città di Ittiri ? Le quattro liste saranno in grado di tirare fuori un programma che punti al vero e concreto rilancio della nostra comunità per gli anni a venire ? Siamo convintissimi, visto il continuo squillare dei nostri telefonini, che la presenza dei militanti del movimento di Beppe Grillo metterà fuori gioco vari aspiranti sindaci ai quali pare piace giocare facile.

Beppe Grillo esorcizza le prossime comunali ittiresi

Beppe Grillo esorcizza le prossime comunali ittiresi

Con tag Politica Locale

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
D
Con 4 liste in campo il PD ha la strada spianata verso la vittoria.
Rispondi
J
Jofradelu • 03-09-2015 22:22 • <br /> Nel romanzo di Pennac " il paradiso degli orchi" , il protagonista fa di mestiere il CAPRO ESPIATORIO, gli viene attribuita la colpa dei prodotti difettosi presenti nel magazzino in cui lavora.Anche noi a Ittiri abbiamo un servizio analogo: IL CAPRO SINDACO. La macchina non ti parte...dai la colpa al capro sindaco, hai preso una multa per divieto di sosta...dai la colpa al capro sindaco, tuo figlio ha preso 3 in matematica...dai la colpa al capro sindaco. Tu puoi stare comodamente disteso sul divano di casa e lasciare che tutto accada tanto poi...dai la colpa al capro sindaco. Il servizio rende la popolazione più serena e libera dalle angosce quotidiane. A breve ad Ittiri si libererà un posto come capro sindaco...fatti avanti e presenta la tua candidatura, al vincitore verrano dati in dotazione una fascia tricolore e una poltrona utili a risollevare l'autostima.
Rispondi
A
Buona sera sig.ra Angela. con dispiacere leggo quanto lei scrive, in merito alla sparizione del commento di Jofradelu. Le assicuro che non vengono mai rimossi commenti di chi che sia, salvo che non siano offensivi nei confronti delle persone. Ma sarà nostra cura fare una opportuna verifica per capire il motivo della scomparsa del commento a cui lei si riferisce.
Rispondi
A
Caro notizie Ittiri cannedu seguo con interesse gli articoli pubblicati in questo blog che rendono frizzante e animano la vita politica ittirese.Noto con dispiacere che è sparito un commento ironico e simpatico di Jofradelu che citava un romanzo di Pennac (autore che io adoro) che contribuiva ad innalzare il livello culturale di una discussione che non riusciva a decollare, forse perché non era in linea con la vostra linea?
Rispondi
T
Angela, probabilmente è un problema legato al numero massimo di commenti che possono essere pubblicati su questo argomento (ci sto lavorando per sbloccare questo inconveniente..). E' doveroso, da parte nostra, sottolineare che tutti i commenti che scrive Jofradelu, così come i tuoi e di tutti coloro che, seppur con una visione critica su quanto scriviamo, esprimono in piena libertà di pensiero la propria opinione ed il proprio punto di vista, sono ben accetti perchè degni di ogni considerazione essendo di un livello culturale di spessore e di utilità, secondo noi, pedagogica.
T
Angela, probabilmente è un problema legato al numero massimo di commenti che possono essere pubblicati su questo argomento (ci sto lavorando per sbloccare questo inconveniente..). <br /> E' doveroso, da parte nostra, sottolineare che tutti i commenti che scrive Jofradelu, così come i tuoi e di tutti coloro che, seppur con una visione critica su quanto scriviamo, esprimono in piena libertà di pensiero la propria opinione ed il proprio punto di vista, sono ben accetti perchè degni di ogni considerazione essendo di un livello culturale di spessore e di utilità, secondo noi, pedagogica.
A
Riferito sempre alla sig.ra Angela la invitiamo ad innalzare il suo livello culturale attraverso il nostro blog, visto che il nostro e come lei sostiene...TERRA,TERRA!!!!! Seguiremo con interesse, e con piacere-
S
Speriamo che a ITTIRI la campagna elettorale sia ONESTA E NON UN VOTO DI SCAMBIO...http://www.ottoetrenta.it/wp-content/uploads/2013/03/banconote.jpg
Rispondi
T
L'esperienza insegna che se alla tenia non gli tagli la testa quella si riprodurrà più aggressiva e più pericolosa di prima. Ebbene, chi è stata la tenia e chi è la testa ancora viva (politicamente s'intende) che potrà risaccheggiare Ittiri? Se si vuol far finta di rimuovere il male (politico-amministrativo, ovviamente) occorre incidere fino in fondo. E chi lo può fare se non una squadra che raccolga consensi, non solo personali. Un salvini ittirese non c'è. Quindi toglietevi dalla testa che andare in consiglio comunale, pur che sia, vada bene madama la marchesa. No è così. Piantatela di beccarvi. Se poi anche un posto all'opposizione va bene, accomodatevi. Però prima chiedete a Zampa, a Manuela e opposizioni varie, cosa ha significato essere minoranza, a Ittiri in questi ultimi dieci anni.
Rispondi
I
Tra i tre litiganti il quarto gode. Sau? In fin dei conti l'importante e' dimenticare per sempre Tonino il barbaro!
Rispondi
J
Nel romanzo di Pennac " il paradiso degli orchi" , il protagonista fa di mestiere il CAPRO ESPIATORIO, gli viene attribuita la colpa dei prodotti difettosi presenti nel magazzino in cui lavora.Anche noi a Ittiri abbiamo un servizio analogo: IL CAPRO SINDACO. La macchina non ti parte...dai la colpa al capro sindaco, hai preso una multa per divieto di sosta...dai la colpa al capro sindaco, tuo figlio ha preso 3 in matematica...dai la colpa al capro sindaco. Tu puoi stare comodamente disteso sul divano di casa e lasciare che tutto accada tanto poi...dai la colpa al capro sindaco. Il servizio rende la popolazione più serena e libera dalle angosce quotidiane. A breve ad Ittiri si libererà un posto come capro sindaco...fatti avanti e presenta la tua candidatura, al vincitore verrano dati in dotazione una fascia tricolore e una poltrona utili a risollevare l'autostima.
K
Autodistruzione continua! Ma è maipossibile che non si riesca dialogare per il bene comune? E' mai possibile che appena si sta per imboccare la strada giusta c'è sempre quello che svolta in cunetta?. Non conosco le persone che si beccano sulla rete, ma siete tutti d'accordo che occorre cambiare passo? Se la risposta è si, allora che senso hanno le piccole, inutili e dannose scaramucce che avvantaggiano quelli che, grazie a queste piccole "risse mediatiche", si fregano le mani. Se le persone che si "beccano" in rete mettessero assieme l'impegno nel cambiare finirebbe la "guerra epistolare" (che non giova e non ne può fregar de meno" a nessuno) che agevola le volpi del sistema che, loro si, conoscono molto bene i "divide et impera" e che, se continua così, vinceranno senza fare campagna elettorale. Riflessione: Può una sterile polemica, tra persone e non su contenuti, rovinare la voglia di cambiamento appena nata?
Rispondi
B
Su facebook i discorsi si animano...sentite questi... <br /> Vincenzo Casiddu: finalmente Simone e Mario Cau hanno preso in mano il M5stelle di Ittiri ,era ora ,forza.<br /> <br /> Mario Cau: Vincenzo Casiddu non credo che il tuo sarcastico modo di identificare le persone sia da me ne apprezzato ne tollerato, prima di usare il mio nome dovresti avere la brillante intelligenza, che dovrebbe distinguerti, per chiedere al diretto interessato.... se poi vuoi raccontare barzellette, e vedo che in questo sei molto bravo, bene allora raccontale e fammi sorridere<br /> <br /> Vincenzo Casiddu: nessun sarcasmo, cosa dici.<br /> <br /> Mario Cau: allora racconta una barzelletta e fammi ridere che sicuramente sei molto più bravo<br /> <br /> Salvatore Dore: Anche abbadolzu onlus è da oggi 5 stelle ,tutti compresi .....e vai .....<br /> <br /> Vincenzo Casiddu: sono incapace di raccontare barzellette pero se vuoi tolgo il mio commento augurio.<br /> <br /> Mario Cau: se in quello che scrivi ci fosse un fondamento i tuoi auguri sarebbero leciti, ma visto che il tuo commento, auguri da politico navigato, e diretto solo ad attaccare puoi tenertelo e incorniciartelo e poi lo affiggi in cabitta e lettu<br /> <br /> Vincenzo Casiddu: dimmi se devo levare il commento.<br /> <br /> Mario Cau: puoi fare come credi .....<br /> <br /> Vincenzo Casiddu: allora rimane e l'augurio è valido.<br /> <br /> Mario Cau: da gran comico quale sei .... la barzelletta ?<br /> <br /> Simone Cau: Scusate ma cosa ci sta a fare il nome di abbadozzu con i 5 stelle ? Noi non ci sporcheremo le mani votando e tradendo il credo 5 stelle andando a votare vecchi marpioni della politica quelli stessi che hanno ridotto in questo stato questo paese<br /> <br /> Simone Cau: Questo messaggio è rivolto a tutti quegl ipocriti traditori che andranno a votare il vecchio politico che ambisce solo alla poltrona<br /> <br /> Simone Cau: Comunque ci vedremo alle urne
Rispondi
T
Scusate, credo di poter parlare in nome e per conto di Abbadorzu Onlus. Intanto non siamo una Organizzazione politica ma bensì, ma questo i cittadini di Ittiri lo sanno benissimo, una Associazione Culturale e di Volontariato Sociale che opera tutti i giorni offrendo Servizi a tutti coloro li richiedano attraverso il suo Segretariato Sociale. L' attività cosiddetta "politica" (ma che cosa non è oggi politica?) riguarda il nostro tentativo di favorire i nostri concittadini per una maggiore comprensione dei "fatti amministrativi" orientati verso azioni di saccheggio sociale e che in tanti, per timore, tacciono. Siamo, da circa dieci anni a questa parte, il megafono della cittadinanza non intruppata nè intruppabile. Gli "altri", quelli sotto lo stretto controllo del Partito Matrigna, quando lo vorranno riusciranno a comprendere quanto male sia stato inflitto alla nostra città. Alcuni amici su facebook ci indicano come aderenti al M5S, non è così. Premettiamo intanto che quel movimento non ha la peste bubbonica ed è meritevole di considerazione (come tutti i cristiani di questo mondo...). La nostra azione strettamente politica riguarda il tentativo di realizzare un Fronte Unitario per far si che Ittiri possa dare una svolta positiva al suo futuro cambiando finalmente casacca. Noi l' abbiamo individuata in una Aggregazione Civica denominata "Ittiri Città Ideale". Tutti gli altri argomenti, sospetti, idee sballate sono pure illazioni.
T
Adesso sono, oltre che basito anche a diarrea. Povero Ittiri come l'ho ridotto !
Rispondi
S
Chi siano i tromboni non lo sappiamo ma certamente tutta Ittiri sa chi è il trombato. Caro menestrello è tempo che ritorni alla tua chitarra, la voce intanto la stai già perfezionando, per narrare il disastro che ci rimane dopo 10 anni di tutto e di più. Che ti piaccia o no ti dovrai rassegnare......per lasciarci, almeno, sperare: Nel costruire il tuo futuro(?) politico non dimenticare un afrase che sembra coniata apposta x te....Stai sereno.
Rispondi
M
Dovrò riprendere il motorino e riattaccare l'auricolare. Rimarrete tutti basiti. Ma vi pareva che me ne andassi lasciando Ittiri in mano ai tromboni di turno?
Rispondi
T
Kaz...sono davvero basito, costipato e preoccupato adesso... e ke kazzio !!
Rispondi
S
Tutte le varie amministrazioni comunali che sotto bandiere sgargianti di colori fluorescenti , false promesse con a monte INDAGATI CONDANNATI PER PECULATO E MAFIA ,si sono succedute in questo che era un florido paese , quelle stesse che hanno dilaniato quella che poteva essere un esempio per tutta la Sardegna , un paese conosciuto in tutta Italia per i suoi prodotti e i suoi artigiani , ormai messi nel dimenticatoio grazie al magna magna di questi personaggi che non hanno fatto altro che accomodare il proprio culo su quelle poltrone che ogni fine mese gli permettono di intascare lo stipendio , il primo ? il secondo ? o il terzo ,non importa , L'IMPORTANTE E INTASCARLO ....